Chi Siamo

Chi è Medifarm S.r.l.?

Leader sul mercato dell’importazione parallela, Medifarm è titolare di oltre 200 licenze per soddisfare più di 2.000 clienti in tutta Italia.
Con più di 20 anni di esperienza nel campo farmaceutico, la Medifarm fa parte di un gruppo multinazionale Europeo che vanta sedi in Francia, Inghilterra, Spagna, Portogallo, Germania e Olanda.

Nel rigoroso rispetto delle norme vigenti, Medifarm si pone il chiaro obiettivo di offrire farmaci di marca già presenti sul mercato tradizionale a prezzi inferiori in quanto il commercio parallelo di un medicinale è basato sulla differenza di prezzo praticato sullo stesso prodotto in diversi stati membri della Comunità Europea. I medicinali di Importazione Parallela della Medifarm S.r.l. sono autorizzati dall’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) e vengono commercializzati su tutto il territorio nazionale.

2001

2005
2007
2020

Professionisti di livello mondiale

Il nostro team è composto da esperti farmaceutici e personale qualificato la cui esperienza e conoscenza consente loro di identificare i prodotti più richiesti nelle farmacie.

Aiutiamo i nostri clienti a raggiungere risultati tangibili
e di grande impatto

Sviluppo sostenibile

Un impianto moderno e autosufficiente, grazie alla combinazione di energia geotermica e fotovoltaica.

Senza carta

Grazie al nostro nuovo processo di scansione, riduciamo il consumo di carta. I nostri cataloghi e le vostre fatture sono disponibili per il download online.

Produzione europea

Produzione di scatole e opuscoli in lingua francese, riconfezionamento di qualità, sicuro al 100%, secondo le buone pratiche di fabbricazione. Grazie al Datamatrix presente sulle nostre scatole, garantiamo la tracciabilità dei nostri prodotti.

Otteniamo le licenze e le tracciamo in modo efficiente con le agenzie di regolamentazione competenti. Legata al canale distributivo farmaceutico, Medifarm affianca il farmacista per garantire alla nostra industria un profitto condiviso nel massimo rispetto della qualità e della sicurezza dei prodotti.

Philippe Ollivier, Direttore generale. Difarmed Spagna. 2022

Che cos'è un prodotto di distribuzione europeo?

Distribuzione europea o importazione parallela significa che un medicinale autorizzato in uno Stato membro può essere commercializzato in un altro Stato membro, dove è anch'esso autorizzato.

A tal fine, è necessario ottenere un’autorizzazione all’importazione parallela (AIP), concessa dall’AEMPS o dall’EMA, nel caso di una specialità con registrazione europea.


L’autorizzazione può essere ottenuta a condizione che la composizione quantitativa e qualitativa, la forma farmaceutica e gli effetti terapeutici del prodotto importato siano identici a quelli del prodotto precedentemente autorizzato dall’agenzia competente.

 

I PDE hanno un codice nazionale diverso da quello della presentazione nazionale assegnata dall’AEMPS, e il prodotto sarà riconfezionato secondo le normative del paese di commercializzazione.

 

La rietichettatura o il riconfezionamento di una specialità importata parallelamente dipende dalle caratteristiche dell’imballaggio esterno del medicinale, dai requisiti delle autorità sanitarie e dal titolare dei diritti del marchio.


Per soddisfare gli standard di qualità ottimali e per garantire la sicurezza e la tracciabilità dei PDE, Medifarm applica rigorosamente le Buone Pratiche di Fabbricazione e le Buone Pratiche di Distribuzione.

 

Medifarm rispetta il Regolamento Delegato (UE) 2016/161 e i requisiti di serializzazione fin dall’inizio, sia con l’identificatore univoco che con i dispositivi antimanomissione sull’imballaggio secondario.

Siamo qui per fornire una nuova prospettiva. Pronto per entrare a far parte del nostro team?